GLI AMBIENTI E GLI ECOSISTEMI


GLI AMBIENTI E GLI ECOSISTEMI
Ci sono moltissimi esseri viventi come le piante, gli animali e gli uomini, che abitano insieme in luoghi diversi che si chiamano ambienti.
I pesci, ad esempio, vivono nel mare, nel fiume o nel lago. Questi ambienti sono chiamati : ambienti acquatici ( dove c’è l’acqua).
Gli organismi come i leoni, le giraffe, i cani, i gatti, i cavalli…. vivono in ambienti terrestri (sulla terra).
La scienza che studia gli animali che vivono fra loro in un particolare ambiente si chiama ecologia.
Ogni organismo non vive solo ma insieme ad altri organismi della stessa specie (dello stesso tipo: leoni con leoni)  formando una popolazione.
In Africa ad esempio le gazzelle vivono in gruppi numerosi che formano una vera e propria popolazione; nello stesso luogo vivono anche altri animali che formano altre popolazioni. Nello stesso ambiente,pertanto, puoi trovare una popolazione di leoni, una popolazione di gazzelle, una popolazione di giraffe …e una popolazione di piante. Tutto questo forma la comunità biologica, ossia un insieme di animali e piante di tipo diverso che vivono nello stesso ambiente interagendo .
L'ecosistema, invece, è formato da popolazioni di organismi che vivono in una comunità di esseri viventi, in un particolare ambiente e che interagiscono ( entrano in relazione) con l’ambiente stesso ed elementi non viventi (come aria, acqua, terreno, luce calore del sole) .
In un ecosistema piante ed animali vivono insieme fra loro e con l’ambiente dove si trovano, allo scopo di far crescere la propria popolazione.
Se pensi all’ambiente in cui vivono le gazzelle puoi capire come è importante per le gazzelle la presenza dell’erba che mangiano, dei fiumi dove vanno a bere, dei leoni che le possono mangiare… Per questo ogni gruppo di animali cerca un ambiente che ha delle buone caratteristiche per la loro vita. Quando un ambiente è adatto ad accogliere animali e piante diventa l’habitat, cioè il luogo migliore per vivere.
Una cosa importante in un ambiente è la presenza di cibo. Per gli animali erbivori la presenza di erba, piante… per gli animali carnivori la presenza di altri animali da mangiare.
Per esempio in un bosco gli uccelli rapaci mangiano gli uccelli più piccoli che mangiano gli insetti.
Gli insetti mangiano le foglie delle piante. Le piante prendono con le radici le sostanze nutritive che si trovano nella terra. Questo fenomeno si chiama catena alimentare.
In un ecosistema, quindi, ogni essere vivente ha bisogno di altri esseri viventi ovvero sono in relazione tra loro e con l’ambiente per la necessità di nutrirsi.

ECOSISTEMI TERRESTRI E ACQUATICI
Gli ecosistemi presenti sulla Terra si distinguono in due grandi tipologie: ecosistemi terrestri ed ecosistemi acquatici. Esistono, altresì, vari tipi di ecosistemi terrestri, come il bosco e il prato, e vari tipi di ecosistemi acquatici, come lo stagno, il mare, il fiume.
Ciascun ecosistema ha caratteristiche particolari. Nel bosco, per esempio, le piante non hanno tutte la stessa altezza. Gli alberi più alti hanno i rami che si allargano in orizzontale in modo da avere tutte le foglie esposte alla luce solare, perché il Sole serve alle piante per crescere.
Sotto ai grandi alberi si trovano gli arbusti, che sono le piante più basse e che ricevono meno luce; gli arbusti, le erbe e i fiori formano il sottobosco. Nel sottobosco le piante riescono a vivere con poca luce. Nel sottobosco si trovano anche le piante che preferiscono l’ombra e l’umidità, come le felci e i muschi. Ci sono poi le piante rampicanti, come l’edera, che “si arrampica” sui tronchi degli alberi per raggiungere il Sole. Il bosco è popolato anche da molti animali, come vedremo più avanti. Dove ci sono acque poco profonde si forma uno stagno.
Lo stagno è un ecosistema acquatico. Anche nello stagno vivono esseri viventi ed elementi non viventi in equilibrio fra loro. Nello stagno ci sono molte piante che spuntano dall’acqua: queste piante sono il cibo di molti animali. Inoltre molti animali che abitano lo stagno, per esempio alcuni insetti e le rane, stanno a volte sulla terra e a volte nell’acqua; questi animali possono usare le piante che escono dall’acqua per entrare e uscire dall’acqua.

Completa con le parole scritte qui sotto.
luogo - elementi non viventi - relazioni - esseri viventi - stagno - ambiente - bosco L’ecosistema è l’insieme degli ...................................., degli ................................................, e delle .......................................... che si stabiliscono in un determinato ................................ L’habitat è l’insieme delle caratteristiche del .................................... dove vive una specie di viventi. Il .................................... e lo .................................... sono due esempi di ecosistema.




IN MAPPA